Tomas Slavík lotta per il terzo posto a Cerro Abajo
13.April 2023
reading time: 2 minutes
author: Patrick from GHOST
Red Bull Cerro Abajo
Guanajuato City, in Messico, è l'ultima tappa della serie Cerro Abajo.
Come Valparaíso e Medellin, Guanajuato è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO per la sua rete di strade coloniali e l'architettura delle case del XVI secolo. La città si trova inoltre in una valle e i vicoli sui pendii sono particolarmente ripidi e stretti.
I percorsi attraversano le città colorate, i vicoli stretti, le scale lunghe e ripide e talvolta gli edifici. Gli atleti devono superare grandi dislivelli, wallrides e salti.
Il terzo posto assoluto nel Cerro Abajo è stato un duro lavoro per Tomas. Malattie, infortuni e cadute hanno spinto il nostro atleta ceco al limite, ma prima di tutto.
altro:
Valparaíso, Cile
I presagi erano già cattivi per Tomas in anticipo: è caduto in allenamento prima delle qualificazioni e si è strappato i legamenti della caviglia. La partenza della gara è a rischio.
Ma Tomas prende il via e va alla sua terza vittoria dopo quelle del 2017 e del 2018 in Cile con una meiserformance.
Potete trovare la sua incredibile corsa qui.
Medellin, Colombia
La Colombia è stata una gara difficile per Tomas. Pur soffrendo per la lacerazione del legamento, si è presentato alla partenza.
Ha terminato la gara al sesto posto e ha dimostrato una forte performance nonostante le condizioni difficili.
Potete trovare l'intera gara qui.
Guanajuato, Messico
I presagi erano cattivi: a causa di un'intossicazione alimentare nella settimana precedente la gara, il tempo di allenamento di Tomas è stato limitato. Il risultato finale è stato solo il 13° posto, dopo una pesante caduta su un tratto di scale durante la gara. Fortunatamente Tomas è stato in grado di uscire dalla pista a piedi.
Guarda l'intera gara qui.
I prossimi passi
Dopo la caduta, Tomas ha bisogno di un breve periodo di riposo. Ma la prossima tappa sarà in Italia tra poco meno di due settimane. La "Mad of Lake" sul Lago di Garda è la prima tappa dell'European Urban Downhill Series. Tomas avrà un buon ricordo di questo evento: l'anno scorso ha vinto la gara. Qui potete rivedere la corsa.
Le 4X Pro Tour World Series e le Crankworx World Series inizieranno a maggio.
La bicicletta
Per questa gara, Slavik ha optato per la RIOT Enduro Full Party Con questa macchina da enduro nel livello di allestimento Full Party, la Riot IT brilla solo con i componenti migliori. Il triangolo posteriore TractionLink risponde in modo sensibile anche alle più piccole asperità, il che è stato un vero vantaggio per le scale in Cile; soprattutto in combinazione con l'ammortizzatore Fox con molla in acciaio da 160 mm. All'anteriore è montata una forcella Fox da 38 mm con escursione di 170 mm.