DUE NUOVE AGGIUNTE AL GHOST FACTORY RACING
5 January 2021
reading time: 3 minutes
author: unknown
Dopo una breve ma fortunata stagione 2020, il GHOST Factory Racing Team sarà rafforzato quest'anno dalla svizzera Nicole Koller, ex campionessa del mondiale Junior, e dalla campionessa in carica tedesca di bike marathon Nadine Rieder.
La squadra, costruita attorno alla campionessa olandese Anne Terpstra (Paesi Bassi), a Lisa Pasteiner (Austria) e a Caroline Bohé (Danimarca) si completa quest’anno con Nicole Koller (Svizzera) e Nadine Rieder (Germania).
Nicole, la giovane rider svizzera, ha terminato le sue prime gare in categoria Elite durante la strana stagione 2020 ed è riuscita ad attirare l'attenzione, in particolare con il nono posto ai primi Campionati Europei della sua carriera agonistica professionistica. Agli esordi della carriera sportiva, Nicole ha dovuto inizialmente scegliere tra la ginnastica e il mountain biking, decidendo fortunatamente a favore dello sport off-road. Grazie alla sua formazione professionistica e dopo l’iscrizione alla scuola Elite Sports RS delle forze armate svizzere, Nicole ha deciso di concentrarsi completamente sulla sua carriera sportiva agonistica. Al suo primo anno come ciclista U23, è già riuscita a salire sul podio di Coppa del Mondo. Nicole è riuscita a migliorare di anno in anno e a conseguire performance e risultati sempre più solidi.
“Dopo tanti anni nello stesso ambiente, era giunto il momento di cambiare. Ho già avuto modo di conoscere la squadra e non vedo l’ora che inizi la stagione. È fantastico non essere l’unica donna e poter scambiare idee con le altre approfittando della loro esperienza. Sono tutti stati molto aperti fin dall’inizio, facendomi sentire in buone mani.“
Nadine ha dovuto fare affidamento principalmente sul supporto della sua famiglia durante le competizioni degli ultimi sette anni, ma è comunque riuscita a fare un considerevole salto di qualità lo scorso anno:
“Ho incontrato il mio nuovo allenatore durante il ritiro ed è stata una vera e propria rivoluzione. Ci sono stati parecchi cambiamenti e sono certa che ancora non tutto è stato ottimizzato alla perfezione. Quindi, credo di avere ancora delle potenzialità inespresse.” Senza il supporto dei genitori, tuttavia, la partecipazione alle competizioni degli ultimi anni non sarebbe stata possibile, e per questo, ne è molto grata. “Anche se tutto è andato per il meglio, è stato complicato organizzare tutto da sola e sono entusiasta di avere il sostegno della squadra da ora in poi. Vorrei crescere ancora dal punto di vista agonistico e credo che, in qualità di membro del team GHOST Factory Racing, ho l’opportunità di dimostrare il mio vero potenziale. In particolare, vorrei migliorare le mie abilità tecniche e ricevere il miglior supporto possibile dal team. So di essere in ottime mani, non solo come atleta, ma anche come persona e non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserverà il futuro con il mio team!!”
“Il primo incontro con la nuova squadra è stato fantastico. Per noi del team, i risultati non sono solo l’unico fattore decisivo nella selezione di un atleta e questo è il solo modo che lo fa funzionare. Trascorriamo insieme molto tempo durante tutto l'anno ed è per questo che il lato umano e l’affiatamento personale sono uno degli aspetti più importanti quando creiamo il team. Per questo il nostro staff collaudato e le nuove arrivate non vedono l’ora di darci dentro e affrontare la nuova stagione con rinnovata determinazione. Insieme, vorremmo realizzare il sogno di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo con il numero maggiore possibile di atleti”, ci ha confessato Thomas Wickles parlandoci dei propositi della nuova stagione.
Oltre alle atlete, sono state effettuate delle modifiche ai materiali. Il produttore tedesco di carbonio Bikeahead Composites avrà un ruolo ancora più importante nella ricerca dell’assetto perfetto dell'attrezzatura di gara. “Abbiamo collaborato strettamente per anni e siamo entusiasti di continuare in tal senso. L'aspetto delle biciclette cambierà radicalmente e ce ne siamo immediatamente innamorati. In particolare, dal momento che siamo state coinvolte da vicino nello sviluppo, ci aspettiamo dei risultati straordinari da questa collaborazione”, ha affermato Wickles.
Cadence Nutrition è a bordo come nuovo partner nel settore dell'alimentazione sportiva. Le radici della società si trovano in Sud Africa, dove il team ha avuto modo di provare la qualità dei prodotti gli scorsi anni: “Soprattutto durante i lunghi allenamenti in Sud Africa, non è stato possibile portare tutte le barrette e i gel dall’Europa e per questo ci siamo rivolti a Cadence. I prodotti ci hanno impressionato così favorevolmente che ora non ne possiamo più fare a meno.”