Ciao, sono Sara Cortinovis
ma i miei amici mi chiamano "Esse". Ho 20 anni e ho passato metà della mia vita in sella. Vivo a Bergamo, in Italia, e le mie forze motrici sono il caffè e la pasta, proprio classico italiano.
La mia passione per il ciclismo è iniziata all'età di 8 anni durante una gita in famiglia lungo la pista ciclabile della Valle del Reno. Questa esperienza ha animato il mio entusiasmo per il ciclismo e mi caratterizza ancora oggi, sia in senso letterale che figurato.
Le mie prime gare? Beh, il successo a quel tempo non era il mio compagno. In effetti, finivo sistematicamente all'ultimo posto. Ma non importava, perché mi divertivo incredibilmente.
Con il tempo, sono diventata più veloce, più brava e più ambiziosa. E ad un certo punto, contro ogni aspettativa, il mio grande sogno si è avverato: partecipare alla Coppa del Mondo. Da allora, sono stata in grado di ottenere quattro podi in Coppa del Mondo, una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo e una medaglia d'argento ai Campionati Europei. Non male per una che solitamente era in retroguardia.
Ora sto lavorando per raggiungere il mio obiettivo più grande: i Giochi Olimpici. Ogni giorno do tutto per realizzare questo sogno. Tenete le dita incrociate per me - potrei aver bisogno di un po' di fortuna, ma una cosa è certa: Mi godrò ogni secondo di questo viaggio.
La vita su due ruote è e rimane la corsa più bella in assoluto!
CAROLINE'S HIGHLIGHTS
2024
3rd Italian National Champion
1st XCO U23 Swiss Bike Cup Basel