Ciao, sono Sara Cortinovis
Ciao, sono Sara, ma i miei amici mi chiamano "Esse". Ho 20 anni e ho passato metà della mia vita in sella. Vivo a Bergamo, in Italia, e sono alimentata da caffè e pasta – proprio come una vera italiana.
La mia passione per la bicicletta è iniziata all'età di 8 anni durante un viaggio in famiglia lungo la pista ciclabile della Valle del Reno. Questa esperienza ha acceso il mio entusiasmo per il ciclismo e mi ispira ancora oggi – in senso sia letterale che figurato.
Le mie prime gare? Beh, all'inizio il successo non era esattamente il mio compagno. Finivo regolarmente all’ultimo posto. Ma non importava: mi divertivo tantissimo.
Col tempo sono diventata più veloce, più brava e più ambiziosa. E un giorno, contro ogni aspettativa, il mio grande sogno si è avverato: partecipare alla Coppa del Mondo. Da allora ho conquistato quattro podi in Coppa del Mondo, una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali e una medaglia d’argento ai Campionati Europei. Non male per chi finiva sempre in fondo alla classifica!
Ora sto lavorando per raggiungere il mio obiettivo più grande: i Giochi Olimpici. Ogni giorno do il massimo per realizzare questo sogno. Incrociate le dita per me – forse servirà un po ’ di fortuna, ma una cosa è certa: mi godrò ogni secondo di questo viaggio.
La vita su due ruote rimane il viaggio più bello in assoluto!
I SUCCESSI DI SARA
2024
3ª Campionessa Nazionale Italiana
1ª XCO U23 Swiss Bike Cup Basel
2023
3ª XCO Coppa del Mondo Lenzerheide
2022
2ª XCO Coppa del Mondo Petropolis
3ª XCO Coppa del Mondo Mont-Sainte-Anne
2021
2ª Campionati Europei Continentali XCO
3ª XCO Coppa del Mondo Val di Sole